Patchwork Doodle
Patchwork Doodle è un gioco commerciale di tipo Roll-and-Write ideato da Uwe Rosenberg e distribuito in Italia da Asmodee. Nell'anno scolastico 2021/22 è stato proposto un percorso di formazione e di ricerca sull'uso di questo gioco rivolto principalmente alle classi seconda e terza della scuola primaria. Il gioco viene proposto con un regolamento semplificato che, per gradi, viene integrato in modo da arrivare regolamento del gioco originale.
Il gioco prevede di colorare, su una griglia 9×9, porzioni che rappresentano le pezze di una coperta ottenuta proprio con la tecnica del patchwork. L'obiettivo è quello di "incastrare" i vari pezzi (senza sovrapporli) in modo da lasciare meno spazio bianco possibile sulla griglia. Le pezze da utilizzare sono stabilite casualmente pescando carte su cui sono rappresentate. Per giocare è quindi necessario un quadrettato 9×9, le carte con le pezze, qualche matita colorata e una buona dose di creatività.
In queste pagine descriviamo alcune potenzialità didattiche di questo gioco in relazione all'insegnamento della matematica e il regolamento semplificato. Nel corso dell'anno scolastico 2021/22 abbiamo sperimentato questo gioco in varie classi italiane. Per maggiori informazioni sull'esito della sperimentazione, visionate il report nella sezione Pubblicazioni.