CatOwl

CatOwl è un gioco da tavolo disponibile in commercio e specificatamente pensato per bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni. Il gioco è stato creato da The Brainy Band ed è distribuito da Tambù. Nella scatola si trovano un mazzo di carte e due dadi che permettono di realizzare diverse varianti di gioco. Avendo deciso di destinare il gioco alla scuola dell'infanzia, abbiamo finora deciso di utilizzare le due varianti più semplici nelle nostre sperimentazioni. Si utilizza quindi solo il mazzo di carte e uno solo dei due dadi.


Ciascuna delle carte del gioco rappresenta sette personaggi che possono essere gatti o gufi, arancioni o blu, a strisce o a pois. Per esempio, in una carta potrebbero comparire alcuni gufi arancioni a strisce, alcuni gatti arancioni a pois, alcuni gufi blu a pois e così via.


Nella prima variante di gioco, i giocatori pescano – alternandosi – una carta. Poi si tira un dado sulle cui facce sono riportate le sei caratteristiche (gatto, gufo, blu, arancio, pois, strisce). Il bambino deve individuare, nella carta che ha pescato, la quantità di personaggi che hanno quella caratteristica. Nella seconda variante di gioco, si tira un dado con riportati i numeri da 1 a 6 e il bambino deve individuare quale caratteristica ha quella numerosità. Si noti che ogni carta è congegnata in modo che non ci siano due caratteristiche che compaiono con la stessa numerosità.