Giochi
A partire dalla sua nascita, il progetto Numeri&Pedine si è occupato di sperimentare l'uso didattico di giochi da tavolo per l'insegnamento/apprendimento della matematica nelle classi italiane. In ciascun anno scolastico viene data particolare attenzione a un gioco e a un particolare grado scolastico. Finora, sono stati analizzati i seguenti giochi.
CatOwl
Gioco commerciale distribuito da Tambù, adatto per i bambini della scuola dell'infanzia o per l'inizio della scuola primaria. A seconda della variante di gioco scelta, permette di lavorare sull'abilità di conteggio (entro il 7) e di classificazione di figure in base a diverse caratteristiche.
Chiudi la Scatola
Gioco di dadi tradizionale, richiede due dadi e una tastiera con tasti numerati da 1 a 9 per essere giocato. Obiettivo del gioco è abbassare più tasti possibile usando quelli che, sommando i valori su essi riportati, restituiscono la somma ottenuta lanciando i due dadi. Si tratta di un gioco che, nella nostra esperienza di ricerca, si rivela particolarmente efficace per le prime due classi della scuola primaria.
Patchwork Doodle
In questo gioco, i giocatori sono chiamati a disegnare polimini (tipo quelli del tetris) su una griglia 9x9 nel tentativo di formare il quadrato più grande possibile. Richiede di mettere in gioco numerose abilità di manipolazione visuo-spaziale e il calcolo del punteggio permette di lavorare sulla moltiplicazione. Anche per questi motivi, abbiamo finora proposto questo gioco nelle classi seconda e terza della scuola primaria.
Stone Age
Si tratta di un gioco da tavolo gestionale ambientato nel paleolitico. I giocatori devono acquisire risorse naturali da spendere per costruire le proprie capanne. Acquisiranno così punti che, eventualmente, permetteranno loro di vincere alla fine della partita. Questo gioco è attualmente in fase di sperimentazione in classi terze e quarte della scuola primaria.