Regole del gioco

Scopo del gioco

Scopo del gioco è quello costruire il proprio reame intorno al proprio castello piazzando tessere di domino che rappresentano i diversi tipi di terreno del nostro reame (bosco, acqua, palude, prato, ...). Vince chi ottiene il maggior numero di punti possibile piazzando le proprie tessere colorate, turno dopo turno.  I punti dipenderanno dall'estensione della superficie coperta da un certo tipo di terreno (identificato da un colore) e dal numero di corone in essa contenute.

Materiali necessari

Per giocare alla versione qui presentata di “Kingdomino” occorre una griglia 5×5 (con la casella centrale evidenziata che rappresenta il castello) per ciascun giocatore e un mazzo di tesserine numerate. La lista completa delle tesserine del gioco può essere scaricata a questo link.

Svolgimento

Le regole qui presentate non corrispondono a quelle del gioco originale, ma a un adattamento pensato per poter svolgere il gioco in classe con studenti di scuola primaria. Le regole del gioco originale possono essere consultate online.

In questa versione del gioco, si inizia la partita pescando quattro tesserine mediante l'apposito applicativo che può essere proiettato sulla LIM o aperto su un dispositivo portatile. 

Ogni giocatore sceglie una della tesserine mostrate dall'applicativo e la piazza sulla propria griglia in modo che sia a contatto con la casella centrale (il castello) oppure in modo che uno dei due lati della tesserina sia adiacente a un'area dello stesso colore. 

Le tesserine devono sempre essere piazzate in modo da coprire due caselle della griglia. 

Se un giocatore non può piazzare nessuna delle quattro tesserine pescate (per esempio perché non c'è nessuna area del colore corrispondente), allora salta il turno. A fine turno si pescano altre quattro tessere e si inizia così un nuovo turno.

Fine del gioco

Il gioco termina quanto tutte le 48 tesserine sono state pescate. Quando il gioco termina si procede al conteggio dei punti. Ogni giocatore guadagna punti per ciascuno dei territori (formate da caselle dello stesso colore tutte adiacenti) presenti sulla propria griglia. Ogni territorio colorato vale tanti punti quanto il prodotto tra la sua area (che equivale al numero di caselle della griglia coperte) e il numero di corone presenti su quel territorio. Il punteggio totale è dato dalla somma dei punteggi di tutti i propri territori.

Varianti

Il gioco originale prevede alcune varianti, per esempio una possibilità è quella di fornire 5 punti aggiuntivi a coloro che non hanno mai dovuto salutare un turno.

Inoltre, esistono varianti per questo gioco che, a partire dalle regole qui presentate, possono permettere di avvicinarsi a quelle del gioco originale o di svolgere il gioco in modo più rapido. Di seguito ne elenchiamo alcune.

Giocare senza tessere

Se non si sono costruite le tessere con i propri alunni o se si vuole svolgere una partita più rapida, si può giocare senza tessere utilizzando solamente delle matite colorate. Si disegna su un foglio di carta la griglia 5×5. In ciascun turno, ogni giocatore colora due caselle adiacenti della griglia come indicato dalla tesserina del domino scelta tra quelle pescate dall'applicativo.

Questa variante permette di effettuare partite molto rapide, ma rende necessario preparare una nuova griglia ogni volta. Inoltre, non è data agli studenti l'opportunità di provare a posizionare fisicamente una tessera e la manipolazione spaziale della tesserina (rotazioni, piazzamenti, ...) può essere fatta solo mentalmente. Per questo, si consiglia di proporre questa variante solo con studenti che hanno fatto un po' di esperienza del gioco o abbastanza grandi.

Giocare senza griglia

Il gioco originale non prevede la presenza della griglia. Secondo le regole del gioco, si possono piazzare le proprie tessere a piacere, partendo dalla casella del castello, in modo che alla fine queste risultino contenute in un quadrato 5×5. Questa modalità di gioco richiede quindi di immaginare la griglia anche se non presente. La si consiglia solo con bambini abbastanza grandi.

In questa variante, è possibile assegnare 10 punti aggiuntivi a coloro che riescono a costruire il proprio reame mantenendo il castello al centro.