Valutazione
Abbiamo progettato una rubrica basata sugli indicatori di Van de Rjit e Van Luit (1998) e di Gelman e Meyer (2011). La validazione è stata effettuata attraverso una doppia revisione. Una prima revisione è stata realizzata da tre ricercatori esperti in didattica della matematica e che si occupano di formazione dei futuri insegnanti di scuola dell’infanzia. Ciascun ricercatore ha fornito il suo parere in merito ai diversi indicatori utilizzati nella rubrica e i loro commenti hanno portato a lievi modifiche nello strumento. La seconda revisione ha visto coinvolti insegnanti della scuola dell'infanzia di varie regioni, che hanno valutato l'attività di gioco di alcuni bambini, mostrata a loro attraverso altrettante brevi clip video in cui i bambini giocano al gioco con uno dei propri genitori.
I risultati mostrano una limitata variabilità nell’uso della rubrica da parte dei docenti. Questo indica che la rubrica potrebbe quindi essere uno strumento di valutazione promettente, anche nel passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Potete accedere alla rubrica cliccando il tasto qui sotto.